Torneo Semilampo “Inaugurale”

MAGNIFICA SERATA INAUGURALE 

* GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE *

Venerdì 14 novembre 2014 una data da incorniciare negli annali della Scacchistica Partenopea. Diamo alcuni numeri: 2 i tornei in contemporanea, 70 i partecipanti, 4 gli arbitri, 6 le premiazioni, 25 i giocatori premiati, 1 Campionessa d’Italia, 1 Vice Campione d’Europa, 1 alto dirigente CONI, 4 i rapprentanti del Comitato Regionale, 2 i fotografi ufficiali, 1 troupe della RAI, 4 le interviste effettuate e un non quantificato numero di appassionati, soci, genitori ed accompagnatori presenti che hanno riempito al limite della capienza il magnifico salone da gioco del’ospitante Tennis Club Vomero.
Non poteva esssere miglior inizio dell’attività della Partenopea in quella che, dal 1 gennaio 2015, sarà la nuova sede !

(RAI 3 trasmetterà un servizio sulla manifestazione. Data ed orari saranno comunicati quanto prima)

Nel torneo omologato Elo Rapid Italia di 6 turni con tempo di riflessione di 13 minuti più 2 secondi di incremento a mossa, ci sono stati 32 giocatori iscritti: 5 Maestri Fide (Ettore e Carlo Stromboli, Sergejs Gromovs, Fabio Saccone e Luca Esposito); 5 Maestri (Vincenzo Capone, Angelo Auletta, Umberto Sodano, Corrado Ficco e Dario Cecaro); 6 Candidati Maestri (Michele Lombardi, Giuseppe Longobardi, Gianni Cosenza, Domenico Supino, Emanuele D’Amore e Aldo Vannini) e giocatori di 1°, 2° e 3° categoria nazionale.

Si è aggiudicato il torneo Fabio Saccone con 5 punti su 6; secondo classificato ex-aequo Sergejs Gromovs per spareggio tecnico; terzo classificato Ettore Stromboli.

Hanno vinto i premi di fascia: Domenico Supino per la fascia Elo 1700 – 1899; Rached Abbes per la fascia 1500 – 1699; Marco Ghiani per la fascia inferiore a 1500 punti Elo e Anna Pia Vecchione per la fascia Under 16.

Oltre ai suddetti premiati, hanno ricevuto onoreficienze: la Campionessa Italiana Mariagrazia De Rosa premiata dal CONI con la medaglia di bronzo per meriti sportivi; il piccolo ma grande Claudio Paduano premiato dal presidente del Comitato Campano Scacchi Salvatore Isoldo per il secondo posto al Campionato Europeo Giovanile.

Appena possibile saranno pubblicate le foto ed i video della manifestazione.

Antonio Altieri

CLASSIFICA E RISULTATI

TORNEO SEMILAMPO AMATORIALE

Insieme al torneo semilampo omologato Elo Rapid Italia, sempre nei locali del Circolo Tennis Vomero, la A.D. “SCACCHISTICA PARTENOPEA” ha organizzato con  il Presidente Pino Esposito ed il suo staff il “1° Torneo Amatoriale Tennis Vomero”, hanno partecipato 39 giocatori a maggioranza NC e  inclassificati, di cui sei rappresentanti  del sesso femminile, ha diretto il torneo l’arbitro Candidato Nazionale Francesco Roviello.

Cinque sono stati i turni giocati a cadenza di 15 minuti a giocatore e alla fine del torneo che è durato complessivamente 4 ore, sono stati premiati i seguenti scacchisti.

Migliore scacchista  U 16 femminile Manuela Pisani; migliore scacchista U 16 maschile Cuccurullo Giuseppe, si è classificato terzo assoluto Luciano Chiaiese della A.D. San Benedetto, è arrivato,invece, secondo assoluto Erminio Somma con 4 punti su 5 della A. D. “SCACCHISTICA PARTENOPEA”, vincitore del Torneo è stato il giocatore Bruno Miccio, vincendo tutte e cinque le partite del torneo.

Al termine della serata l’organizzazione ha offerto un buffet a tutti i presenti.

Francesco Roviello

CLASSIFICA E RISULTATI

FOTO

Taggato con: , , , , , ,