“Scacchi al mare 2014″ – Resoconto dell’evento

 

Sabato 6 Settembre scorso si è svolta, presso il Lido Gallo – sul Litorale Domitio, una manifestazione scacchistica “Scacchi al mare 2014″. E’ stata la prima volta che un evento scacchistico (e di così grandi dimensioni) è stato realizzato sulla nostra costa.
Gli obiettivi dell’evento erano diversi:
– far conoscere il Litorale Domitio a molti Napoletani che spesso, pregiudizialmente, evitano le nostre coste (basandosi sul “sentito dire” invece che sui reali dati di fatto);
– portare il “nobil giuoco” degli Scacchi sul nostro litorale e dimostrare che è possibile realizzare eventi culturali e sportivi di un “certo valore” oltre che interesse;
– valorizzare i nostri lidi (o alcuni di essi), incentivando e sostenendo i proprietari a investire, dimostrando loro che l’investimento “paga” – anche a medio/lungo termine;
– passare insieme ad amici un po’ di tempo in spensieratezza;
– consentire a tutti i giocatori di Scacchi (più forti, meno forti) di giocare tra loro in un ambiente tecnicamente “elevato” sebbene in un clima rilassato;
– coinvolgere imprenditori, personalità del luogo, proprietarii di altre strutture ricettive (alberghi in primis) a focalizzare i propri interessi “anche” su iniziative di valore sportivo, sociale, culturale;
– nel rispetto del motto della Federazione Internazionale di Scacchi (FIDE) “Gens una sumus”: dimostrare che il gioco degli Scacchi è un’attività sportiva alla portata di tutti, che tutti si possono avvicinare ad esso e che “sulla tavola” siamo tutti uguali (grandi, piccoli, neri, bianchi, gialli, rossi….).

Molti di questi obiettivi sono stati pienamente raggiunti: sui restanti “ci stiamo lavorando”.

L’idea di “portare” gli Scacchi su litorale c’era già da qualche tempo.
Non è la prima volta che “gli sport della mente” approdano dalle nostre parti. Qualche anno fa si svolsero presso l’Athena Club di Varcaturo importanti tornei regionali e internazionali di Backgammon.
La A.D. Scacchistica Partenopea, grazie soprattutto all’impegno di alcuni soci che vivono nelle nostre zone, ha voluto, dando il proprio sostegno organizzativo e tecnico, la realizzazione dell’evento.
Il progetto è stato quindi sviluppato e – finalmente – reso operativo.

La fase successiva, altrettando “ardua”, ha visto l’organizzazione alla strenua ricerca di partner che condividessero gli obiettivi.
Il Lido Gallo, nelle persone di Agostino e Paolo Di Somma, ha offerto la struttura quale sede della manifestazione. Hanno successivamente e con entusiasmo aderito: Aisthesis (Centro Estetico, via Ripuaria – Varcaturo); Sweet Home Country (Via Ripuaria – Varcaturo), Glamour (Hair Fashion Style di G. Mainetti, via Staffetta); Il Vino (Enoteca, via Staffetta).
Ha abbracciato l’iniziativa patrocinandola e dandone ampia diffusione l’Avv. L. De Martino (Pro Loco Litorale Domitio).
Sono stati stampati migliaia di volantini, distribuiti lungo tutto il litorale e nei principali esercizi commerciali.

Il gran giorno, sabato 6 Settembre, finalmente è arrivato.
Il meteoterrorismo – messo in atto da situncoli web che prevedevano (ehm meglio dire “scommettevano”) condizioni climatiche disastrose: temporali, acquazzoni, grandinate, neve, vento gelido, temperature polari, pioggia di orsi bianchi, babbi natale su renne impazzite….) – è stato efficacemente contrastato dalla diffusione (da parte dell’organizzazione) di foto sui principali social network evidenzianti il bel tempo (sole, mare….).

Abbiamo avuto ben 53 iscritti nei due tornei (23 al torneo A per i giocatori più esperti; 30 al torneo B), con giocatori provenienti sia dall’Italia Meridionale e dal resto dello Stivale, sia dagli USA e dalla Romania.
Il clima agonistico, mitigato da quello meteorologico e dalla generale serenità e allegria dei partecipanti, ha consentito lo svolgimento dei tornei in maniera regolare e lineare. Tutto questo grazie anche alla bravura dell’arbitro Francesco Roviello e dello suo gruppo di collaboratori.

I risultati:
Torneo A
1° AFM Carlo Stromboli 5.5/6
2° AFM Ettore Stromboli 5.0/6
3° CM Michele Lombardo 5.0/6
U16 2N Vittorio Soave 2.5/6

Torneo B
1° Marian Dica 6.0/6
2° Giovanni Pellegrino 5.0/6
3° Matteo Orefice 4.5/6
U16 2N Ciro Isoldo 4.0/6
First Lady Laura Pellegrino 4.0/6

Il Lido Gallo è stata una location splendida per l’evento, la cornice del nostro Litorale è stata superba.
Più voci hanno chieso un “replay” dell’evento. Ci auguriamo – e già stiamo lavorando in tal senso – che si possa non solo ripetere ma migliorare l’esperienza di “Scacchi al Mare 2014″.
La call to action è inevitabile e diretta soprattutto agli imprenditori della zona, agli scacchisti e a chiunque abbia a cuore lo sviluppo e l’evidenza delle bellezze napoletane, campane e merdionali in genere: fate convergere i vostri interessi su iniziative del genere. Il valore aggiunto è garantito, così come il ritorno economico.
Obiettivi chiari, progettazione, comunicazione: questi – a nostro giudizio – i pilastri.
Per gli Scacchi e per il Litorale Domitio: noi ci siamo.

Pasquale Cuccurullo

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Taggato con: , , , , ,