Primo Trofeo “Città di Napoli”

 

Napoli 5 novembre 2015 – 1° Turno

E’ iniziato l’Open invernale “1° Trofeo Città di Napoli“, torneo a cadenza settimanale (il giovedì) valido per variazione Elo FSI/FIDE e per il conseguimento della Norma a Maestro Italia che ci terrà compagnia fino al 17 dicembre c.a. Il tempo di riflessione per terminare la partita è di 1h,30′ + 30” di incremento dalla prima mossa.

34 iscritti (vedi  classifica) con possibilità di inserimento, per i ritardatari, al secondo turno con mezzo punto.

Nel primo turno non ci sono risultati a sorpresa da segnalare, tutto è andato secondo pronostico sulla carta.

Invito i giocatori ad inviarmi le loro partite possibilmente con le loro personali analisi per la pubblicazione su questo sito per un maggiore arricchimento della manifestazione. Grazie.

Napoli 12 novembre 2015 – 2° Turno

Il secondo turno ha visto otto nuovi iscritti per un totale di 42 giocatori complessivi.

Anche in questo turno non ci sono risultati a sorpresa da segnalare. Conducono la classifica a punteggio pieno Luca Esposito, Enrico Messina, Fabio Buiano, Domenico Supino, Andrea Somma, Antonio Di Meo e Rosario Esposito.

Napoli 19 novembre 2015 – 3° Turno

Dopo il terzo turno conducono la classifica a punteggio pieno Luca Esposito, Enrico Messina e Fabio Buiano grazie alle vittorie conseguite rispettivamente su  Domenico Supino, Antonio Di Meo e Andrea Somma che scivolano in terza posizione a due punti.

In seconda posizione, con mezzo punto di distacco, abbiamo Gianmaria Gonzini vincente su Thomas Gallo, Rosario Esposito che patta con Umberto Cocchia e  Raffaele Buonanno che vince su Vincenzo Taurisano.

Interessante sarà seguire la partita al vertice del quarto turno fra Luca Esposito contro Enrico Messina.

Napoli 26 novembre 2015 – 4° Turno

E’ finita in parità la partita al vertice fra  Luca Esposito e Enrico Messina. Fabio Buiano, battendo Rosario Esposito non si è lasciato sfuggire l’occasione di balzare in testa alla classifica a punteggio pieno.

Da segnalare la vittoria di Anna Pia Vecchione (2N 1751) contro Domenico Supino (CM 2017).

Nel quinto turno seguiremo in prima scacchiera Enrico Messina contro Fabio Buiano; in seconda Gianmaria Gonzini vs Luca Esposito e in terza scacchiera Andrea Somma vs Pino Esposito.

Napoli 4 dicembre 2015 – 5° Turno

Luca Esposito, approfittando della patta fra  Messina e Buiano, vincendo contro Gianmaria Gonzini aggancia Buiano in testa alla classifica a 4,5 punti. Secondi con 4 punti troviamo la coppia Messina e Andrea Somma seguiti da un gruppo di sei giocatori a 3,5 punti che sono: Schiappoli, Solombrino, Di Meo, Anna PiaVecchione, Rosario Esposito e Raffaele Buonanno.

Nel penultimo turno assisteremo alla sfida al vertice in prima scacchiera fra Luca Esposito e Fabio Buiano; in seconda fra Andrea Somma e Enrico Messina ed in terza scacchiera fra Antonio Di Meo e Dario Schiappoli.

Napoli 10 dicembre 2015 – 6° Turno

Patta al vertice fra Luca Esposito e Fabio Buiano che rimangono in testa alla classifica con cinque punti insieme a Enrico Messina il quale non si è fatta scappare l’occasione di vincere contro Andrea Somma e salire così sul primo gradino del podio insieme ai primi due.

Nel prossimo e ultimo incontro avremo in prima scacchiera Luca Esposito vs Andrea Somma; in seconda Enrico Messina vs Aldo Vannini ed in terza scacchiera Fabio Buiano vs Antonio Di Meo.

Nulla è definitivamente deciso. C’è ancora la possibilità di guadagnare il podio o i premi di fascia che sono da 1700 a 1900; da 1500 a 1699 e inferiore a 1500.

Napoli 17 dicembre 2015 – 7° Turno

Nell’ultimo incontro vincono tutti e tre i capolista:  Luca Esposito con Andrea Somma, Enrico Messina cn Aldo Vannini e Fabio Buiano con Antonio Di Meo mantenendo la leadership della classifica con 6 punti su sette.

I sistemi di spareggio: Buchholz totale e tagliato ed il sistema APRO (Average Performance Rating of Opponents = la media delle prestazioni degli avversari incontrati) hanno dato la vittoria del torneo a Fabio Buiano, ad Enrico Messina il secondo posto ed il terzo posto a Luca Esposito.

Sono stati premiati: Anna Pia Vecchione per la fascia Elo 1700/1900; Buonanno Raffaele per la fascia 1500/1700 e Giovanni Orefice per la fascia inferiore a 1500.

Si ringraziano tutti i partecipanti, gli arbitri e l’organizzazione della Scacchistica Partenopea ed il presidente Francesco Roviello.

AUGURI DI UN SANTO NATALE ED UN FELICE ANNO NUOVO

Antonio Altieri
Cell. 339 316 7858
Mail: ntnaltieri@gmail.com

CLASSIFICA E RISULTATI

PARTITE

BANDO

Taggato con: , , , , , ,