Primo Torneo Sociale “Caissa”

 

Napoli 4 giugno 2015 – 1° Turno

E’ iniziato l’Open estivo “Caissa” dedicato alla dea omonima protettrice del gioco degli scacchi. Sette i turni di gioco che ci terranno compagnia fino al 16 di luglio. Il tempo di riflessione è di 90 minuti più 30 secondi di incremento per mossa a giocatore. Il torneo è un Open Sociale settimanale valido per variazione Elo Italia e Fide e per il titolo di Campione Sociale 2015.

27 i giocatori iscritti fra i quali ci sono 3 Maestri (Angelo Auletta, Enrico Messina e Corrado Ficco), 6 Candidati e giocatori di categoria nazionale ed inclassificati.

Il primo turno termina senza risultati da segnalare, sono stati rispettati i pronostici sulla carta.

E’ POSSIBILE ENTRARE AL SECONDO TURNO CON MEZZO PUNTO
Telefonare allo 339.316.7858

ATTENZIONE

IL QUINTO TURNO SI GIOCHERÀ’ VENERDÌ’ 3 LUGLIO 2015 SEMPRE ALLE ORE 18:30

Napoli 11 giugno 2015 – 2° Turno

Sono aumentati gli iscritti di cinque unità passando da 27 a 32 giocatori. Anche il secondo turno si è disputato senza risultati a sorpresa.

Sono ben sei i giocatori in testa alla classifica a punteggio pieno intenzionati a non mollare l’attuale leadership e sono: Lucio Gatto, Angelo Auletta, Graziano Matteo Zinnai, Corrado Ficco, Fabio Buiano e Enrico Messina.

Tre gli inseguitori a mezzo punto di distacco e sono: Giorgos Baltzopoulos, Mario Radice e Umberto Cocchia.

Napoli 18 giugno 2015 – 3° Turno

Dopo i primi due turni dove non ci sono stati risultati da mettere in evidenza, il terzo turno ha visto alcune partite con risultati inaspettati. Fra questi vanno citati: la vittoria di Lucio Gatto (CM 2082) su Angelo Auletta (M 2129); la vittoria di Fabio Buiano (CM 2065) su Enrico Messina (M 2127) e la vittoria di Graziano Matteo Zinnai (CM 2085) su Corrado Ficco (M 2035), insomma  la rivincita dei Candidati sui Maestri.

La classifica è guidata a punteggio pieno dal trio: Gatto, Zinnai e Buiano seguiti con mezzo punto di distacco da Giorgos Baltzopoulos.

Napoli 25 giugno 2015 – 4° Turno

Lucio Gatto dopo la vittoria nel turno precedente su Angelo Auletta in questo turno ritorna a vincere sul bravo CM Graziano Matteo Zinnai portandosi da solo al comando della classifica a punteggio pieno.

Segue in seconda posizione con mezzo punto di distacco Giorgos Baltzopoulos grazie alla vittoria riportata su Fabio Buiano.

In terza posizione ben sette giocatori si contendono il podio a tre punti e sono: Angelo Auletta, Graziano Zinnai, Fabio Buiano, Enrico Messina, Corrado Ficco, Francesco De Rosa e Anna Pia Vecchione.

Nel prossimo turno Giorgos Baltzopoulos avrà il compito in prima scacchiera di fermare Lucio Gatto mentre in seconda vedremo all’opera due Maestri: Ficco e Auletta; in terza scacchiera vedremo il M° Messina contro Zinnai. Tutti incontri che si presentano belli.

Naturalmente a tutti indistintamente va un forte “IN BOCCA AL LUPO” e che vinca il più forte e soprattutto il bel gioco!

ATTENZIONE AVVISO IMPORTANTE:

Il prossimo turno, il quinto, si giocherà VENERDI’ 3 LUGLIO

sempre alla stessa ora.

Napoli 3 luglio 2015 – 5° Turno

Lucio Gatto con la vittoria anche su Giorgos Baltzopoulos consolida in solitario la sua leadership a punteggio pieno distaccando di un punto e mezzo i diretti inseguitori che sono: Angelo Auletta, Graziano Matteo Zinnai, Fabio Buiano, Enrico Messina, Corrado Ficco, Giorgos Baltzopoulos, Anna Pia Vecchione e Francesco De Rosa.

Interessante il sesto turno che vede il M° Messina contro Lucio Gatto, senz’altro una partita da seguire.

ATTENZIONE: Gli ultimi due turni si giocheranno normalmente alle ore 18:30

 

Napoli 10 luglio 2015 – 6° Turno

Lucio Gatto, patta con Enrico Messina e mantiene il comando della classifica con 5,5 punti; con un punto di distacco dallo stesso Messina da Giorgos Baltzopoulos che ha battuto Angelo Auletta e da Anna Pia Vecchione i quali sono secondi con 4,5 punti.

Ed anche se la matematica non conferma si può benissimo dire che Lucio Gatto, assente da tantissimo tempo dalle competizioni scacchistiche di ogni tipo, è ad un passo, direi un pelo dall’aggiudicarsi questo torneo. Infatti l’ultimo turno lo vede contro alla pur brava Anna Pia Vecchione.

Interessante in seconda scacchiera lo scontro Baltzopoulos vs Messina ed in terza scacchiera Buiano vs Zinnai.

 

Napoli 16 luglio 2015 – 7° Turno

Lucio Gatto vince il primo Open Sociale “Caissa” con 6,5 punti su 7 (+6 =1 -0); secondo classificato Enrico Messina con 5,5 punti (+5 =1 -1) e terzo classificato Angelo Auletta con 5 punti (+5 =0 -2) ex aequo con Fabio Buiano e Domenico Supino.

Vincono il premio di fascia: Raffaele Buonanno per la facia Elo 1700 – 1900; Mario Angelotti per la fascia Elo 1500 – 1700 e Giovanni Pellegrino per la fascia Elo inferiore a 1500. CONGRATULAZIONI a tutti i vincitori.

Ringraziando tutti i partecipanti, gli arbitri, il Presidente ed il Direttivo della Scacchistica Partenopea per l’eccellente organizzazione si da appuntamento per il prossimo Open a settembre. A tutti gli auguri di una serena estate.

Antonio Altieri
Cell. 339 316 7858

RISULTATI E CLASSIFICA

PARTITE

BANDO

Taggato con: , , , , , , ,
Pubblicato in Eventi Scacchistica Partenopea, News, Tornei