C'è 1 visitatore online
 
Agenda
Oggi 23 Set al circolo:
  • Nessun evento per oggi
  • Aug 2017 Settembre 2017 Oct 2017
    DLMMGV S
              1 2
    3 4 5 6 7 8 9
    10 11 12 13 14 15 16
    17 18 19 20 21 22 23
    24 25 26 27 28 29 30
     
     
    Aforisma


     
    Sondaggio
    Preferisci giocare:

       Lampo (5 minuti)

       Semilampo (15 minuti)


     

     
    Your Chess
    Your Chess
    NOTIZIE
     

    May 6, 2008


    Le ragazze del Vitinia regine d'Italia

    ROMA (5 maggio) - La squadra femminile del Circolo scacchi Vitinia (periferia sud di Roma) è campionessa d'Italia e la formazione del Chieti ha vinto il campionato a squadre. Il Vitinia si è aggiudicata la prima edizione del Campionato italiano femminile di scacchi disputatosi ad Arvier (Valle d’Aosta) dall'uno al 4 Maggio in concomitanza al campionato a squadre ed alle gare delle categorie minori. Lo scudetto della serie A è andato alla Libertas Nereto, della serie B al Modena e della serie C a L'Arrocco Roma.

    Il Vitinia. Sono quattro le ragazze del Vitinia che si hanno ottenuto il titolo di campionesse italiane: Fiammetta Panella, 20 anni; Alessandra Sautto 27 anni; Roberta Messina e Francesca Pignatelli entrambe quindicenni. Fanno tutte parte dell’Associazione sportiva dilettantistica del Circolo scacchi di Vitinia che dal 1975 insegna il gioco degli scacchi ai bambini del locale Istituto comprensivo "Tacito- Guareschi".

    Negli ultimi cinque anni grazie alle collaborazioni con il Municipio XII e con il Comune di Roma il Circolo ha diffuso il gioco anche in altre scuole, nelle zone del Laurentino, Torrino, Trigoria, Marconi, ed Eur. Proprio per l’attività giovanile svolta ed i risultati di prestigio conseguiti a livello nazionale, il mese scorso il Coni ha conferito il premio “CONI Lazio 2007” al Circolo.

    Le finaliste del campionato femminile. Dieci le squadre finaliste, selezionate nelle fasi regionali. Favorite le squadre di Bologna, Milano e Roma. La squadra romana ha prima pareggiato con le avversarie di Milano al terzo turno di gioco. Ha poi sconfitto la squadra di Bologna. Infine con la vittoria finale all’ultimo turno sulla squadra di Torino ha conquistato lo scudetto. Il Presidente della Federazione scacchistica italiana Gianpietro Pagnoncelli, si è personalmente congratulato con le quattro ragazze, con il Direttore tecnico Marco Corvi e con i dirigenti della società, Cristiano Sternini e Federico Fantozzi.

    L’avventura delle quattro reginette proseguirà ora ai Campionati europei il prossimo ottobre in Grecia.

    Il Campionato a squadre. Fondamentale per la vittoria degli abruzzesi è stato il contributo dell'ungherese Judit Polgar, attualmente al ventunesimo posto assoluto nelle classifiche internazionali, anche se ha reso meno del previsto. Ha infatti perso due partite. Al secondo posto, per spareggio tecnico, si è piazzata la Salentina Confindustria (Lecce).

    I campioni uscenti del Vimar Marostica, nonostante la presenza dell'ex candidato al titolo mondiale Robert Hubner e del grande maestro italiano Michele Godena, hanno dovuto accontentarsi del terzo posto. Dieci in totale le squadre partecipanti che grazie ai contributi di sponsor pubblici e privati hanno potuto ingaggiare diversi scacchisti di primo piano, innalzando notevolmente il livello tecnico e, quindi, l'interesse degli appassionati.

    da ilmessaggero.it



    VEDI STORICO

    Pubblicità

     
    Problema del giorno



     
    Scacchi News
    Jun 10, 2013

    RELAZIONE DEL PRESIDENTE
    (Assemblea del 12/05/2013)
    La ‘Partenopea’: un Circolo piu’ che mai vitale !
    Sep 17, 2012

    13 SETTEMBRE 2012 – L’INAUGURAZIONE
    I ringraziamenti alle Associazioni ed agli Amici intervenuti.
    Apr 21, 2012

    RELAZIONE DEL PRESIDENTE - Pag. 1
    L’attivita’ svolta e le novita’ introdotte in un anno di gestione (3 aprile 2011 – 22 aprile 2012).
    Apr 21, 2012

    RELAZIONE DEL PRESIDENTE - Pag. 2
    L’attivita’ svolta e le novita’ introdotte in un anno di gestione (3 aprile 2011 – 22 aprile 2012).
    Apr 21, 2012

    RELAZIONE DEL PRESIDENTE - Pag. 3
    L’attivita’ svolta e le novita’ introdotte in un anno di gestione (3 aprile 2011 – 22 aprile 2012).
    tutte le notizie
     

    Su questo sito l'inserimento dei contenuti avviene direttamente da web e la pubblicazione è automatica.
    Il sito è stato ideato e realizzato da Valerio Tirri - Copyright © 2008-2010. Tutti i diritti sono riservati. Mappa del sito