Ultimo aggiornamento:  26-Oct-2006
Ci sono 15 visitatori online
 
Agenda
Oggi 12 Mag al circolo:
  • Nessun evento per oggi
  • Apr 2008 Mag 2008 Jun 2008
    DLMMGV S
            1 2 3
    4 5 6 7 8 9 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30 31
     
     
    Aforisma


     
    Sondaggio
    Preferisci giocare:

       Lampo (5 minuti)

       Semilampo (15 minuti)


     

     
    Google Utility


    NOTIZIE
     

    Oct 24, 2006


    Kramnik campione ai... rigori

    Per la prima volta dal 1993 il titolo del mondo h riconosciuto da tutti

    Scacchi: Kramnik campione ai... rigori

    Soltanto allo spareggio in una serie di partite a tempo limitato il russo ha superato il bulgaro Topalov

    ELISTA (Russia) - Il russo Vladimir Kramnik h il nuovo campione del mondo di scacchi. Per la prima volta dal 1993, dopo il ritiro di Garry Kasparov dalla Federazione mondiale degli scacchi, il titolo h stato riunificato e Kramnik h ora riconosciuto da tutti come il numero uno al mondo della scacchiera. La partita si h svolta a Elista, capitale dello Stato russo della Calmucchia, il cui governatore plurimiliardario h anche presidente della federazione mondiale.

    SPAREGGIO - La vittoria di Kramnik h giunta al termine di qualcosa che pur essere paragonato ai +calci di rigore; di una finale dei Mondiali di calcio: quattro partite di 25 minuti ciascuna. La serie di incontri decisivi tra Kramnik, 41 anni, e il suo sfidante, il campione bulgaro Veselin Topalov, 41, h giunta dopo dodici partite in due settimane in cui i due contendenti erano in perfetta parit`. Da regolamento, per decidere il campionato si h provveduto a una serie di partite a tempo limitato, in cui ogni concorrente aveva poco tempo per muovere i pezzi pena la sconfitta immediata. Per ogni mossa effettuata veniva concesso un bonus di 10 secondi. Ebbene, al termine di questi incontri Kramnik, che giocava con il bianco, h risultato vincitore per 2,5 a 1,5. Sia il russo che Topalov si sono portati a casa 500 mila dollari di premio.


    TENSIONI - Tra Kramnik e Topalov, perr, come spesso avviene nel mondo degli scacchi, non h filato tutto liscio. Le tensioni sono iniziate quando Kramnik ha deciso di non presentarsi per la quinta partita in segno di protesta contro la chiusura dei bagni privati dei giocatori voluta dalla federazione mondiale. Il campione russo in seguito ha accettato di proseguire la finale, ma sempre in regime di protesta, con lintenzione di trascinare in tribunale la federazione al termine del confronto.nik ha deciso di non presentarsi per la quinta partita in segno di protesta contro la chiusura dei bagni privati dei giocatori voluta dalla federazione mondiale. Il campione russo in seguito ha accettato di proseguire la finale, ma sempre in regime di protesta, con lintenzione di trascinare in tribunale la federazione al termine del confronto.opalov, perr, come spesso avviene nel mondo degli scacchi, non h filato tutto liscio. Le tensioni sono iniziate quando Kramnik ha deciso di non presentarsi per la quinta partita in segno di protesta contro la chiusura dei bagni privati dei giocatori voluta dalla federazione mondiale. Il campione russo in seguito ha accettato di proseguire la finale, ma sempre in regime di protesta, con lintenzione di trascinare in tribunale la federazione al termine del confronto.

    da corriere.it



    VEDI STORICO

    Google Links


     
    Problema del giorno



     
    Scacchi News
    May 6, 2008

    Le ragazze del Vitinia regine d'Italia
    La squadra femminile del Circolo scacchi Vitinia è campionessa d'Italia
    Apr 29, 2008

    Scacchi, Karpov contro tutti
    A Cuba, il campionissimo russo degli scacchi invitato a una maxi-sfida contro 4mila cubani all'Avana.
    Apr 29, 2008

    Calmucchia, il delirio del presidente-scacchista
    Un megalomane che sostiene
    di essere in contatto
    con gli extraterrestri
    Mar 27, 2008

    Puglia e baby campioni
    Quattrocento gli appassionati tesserati con la Federazione
    Mar 7, 2008

    Spagna, il re degli scacchi diventa regina
    Natalia Parés Vives, 52 anni, è imbattibile alla scacchiera. Come dieci anni fa. Quando si chiamava Giuseppe..
    tutte le notizie
     

    Su questo sito l'inserimento dei contenuti avviene direttamente da web e la pubblicazione è automatica.
    Il sito è stato ideato e realizzato da Valerio Tirri - Copyright © 2008-2010. Tutti i diritti sono riservati.