Gli appassionati degli scacchi a Cuba hanno appreso con tristezza la notizia della morte di Josi Luis Barreras Meriqo, una vera personalit` in questo gioco, nell'Isola e nel mondo.
Barreras, che aveva 88 anni, h stato sepolto nel cimitero di Colon. Arbitro Internazionale e Maestro Nazionale, Barreras ha avuto lo storico merito d'avere contribuito a diffondere il gioco-scienza a Cuba negli anni '60, con la consulenza diretta del Guerrigliero Eroe argentino-cubano Ernesto Che Guevara.
Creatore con il Che di tornei in omaggio al campione mondiale cubano (1921-1927) Josi Raul Capablanca a partire dal 1962, Barreras fu direttore tecnico nelle Olimpiadi dell'Avana nel 1966.
Barreras era stato eletto vicepresidente nel Congresso della FIDE celebrato simultaneamente all'Avana quell'anno, Autore di vari libri, h stato un collaboratore assiduo di diverse pubblicazioni cubane, apportando molto alla divulgazione del gioco degli scacchi nell'Isola, soprattutto negli anni '60 e '70.