L’Associazione

L’Associazione Dilettantistica Scacchistica Partenopea

nasce nel 1996 dalla fusione di due preesistenti circoli vomeresi, da anni radicati nel quartiere: il Gruppo Scacchistico Vomero ed il Gruppo Scacchistico Napoletano. Essa ha cambiato negli anni varie sedi trasferendosi, infine, nel gennaio 2015 nei nuovi e centralissimi locali di via Rossini.

La Partenopea è affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana (codice iscrizione n. 4038) ed associata al C.O.N.I. (n. 22612 del Registro delle Associazioni Dilettantistiche). Il suo Codice Fiscale, ai fini anche della destinazione del 5 x mille, è 95053580635.

Dotata di proprio Statuto: “L’Associazione … non ha scopi di lucro e si propone di offrire agli associati idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze sportive, ricreative e culturali nel campo del gioco degli scacchi”. L’Assemblea dei Soci elegge periodicamente il Presidente ed il Consiglio Direttivo, composto da quattro membri.

Il Direttivo ha istituito dal 2007, sotto l’egida della F.S.I. e la supervisione di un suo Istruttore Formatore, la Scuola di Scacchi di 1°, 2° e 3° livello, tra le poche scuole esistenti in Italia.

Intensa è l’attività sia didattica sia agonistica svolta dalla Associazione. Sono, infatti, in programma, tenuti da Istruttori Federali, vari Corsi rivolti sia agli adulti sia ai ragazzi e tornei sociali ed omologabili dalla F.S.I. / FIDE. Nelle più recenti delle predette manifestazioni sono state assegnate ben sette Norme di Maestro ed una di Maestro FIDE a dimostrazione dell’alto livello tecnico dei giocatori partecipanti. Il meglio, infatti, degli scacchi campani è tesserato con la Partenopea, ultima (ma non ultima) la “napoletana” attuale Campionessa d’Italia.

L’Associazione partecipa quest’anno, con ben sei rappresentative, al Campionato Italiano a Squadre e la sua prima formazione milita nella massima serie tra le migliori squadre d’Italia.

Il settore giovanile ha conquistato nel 2013, ancora una volta, il titolo di Squadra Campione Regionale Under 16 affermandosi inoltre nel “Trofeo Campania” organizzato dal Comitato Regionale del C.O.N.I.

Per chi frequenta la sede è poi sempre possibile: il Gioco libero, consultare ed avere in prestito libri e riviste della ricca e fornita Biblioteca; usufruire del Punto Internet. Per una completa informazione si rimanda comunque al rinnovato sito web: www.scacchisticapartenopea.org

Per tutte le ragioni su esposte, alla Partenopea, già riconosciuta come primaria espressione del settore a livello regionale, è stato assegnato dalla Federazione Nazionale per il 2012 ed il 2015 il premio quale “Migliore società del Sud Italia”.

 

Gennaio  2015

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com